I tuoi risultati di ricerca

Casa Vacanze Valle d’Aosta

18/02/2020 di Adriano

La Valle d’Aosta è sinonimo di montagna, infatti, questa regione si trova in mezzo alle Alpi, più precisamente Alpi Graie e Alpi Pennine.

Essa è circondata dai quattro massicci montuosi più alti d’Italia, Monte Bianco (il monte più alto d’Europa con ben 4.810 m), il Monte Rosa, il Gran Paradiso e il Cervino.

Se amate la montagna, vi consigliamo di prenotare una casa vacanze ad Aosta o nelle località sciistiche da voi preferite.

Informazioni.

I primi insediamenti umani risalgono al IV millennio A.C. a Saint Pierre.

Un altro sito preistorico importante, è l’area Megalitica di Saint Martin de Corléans.

La regione al tempo dei Romani era abitata dai Salassi, nel 25 A.C. fu conquistata dalle truppe dell’Urbe e fu fondata Augusta Praetoria  Salassorum, l’odierna Aosta. La Roma delle Alpi

Alla caduta dell’Impero, fu prima dominio Ostrogoto con il Re Teodorico, poi Longobardo.

In seguito alla sconfitta contro Gontrano divenne dapprima Regno Merovingio di Borgogna e poi parte del Regno dei Franchi, in questo periodo si sviluppano le vie principali di collegamento tra Roma e i centri Europei.

Dal 1032 la Valle d’Aosta divenne parte dei possedimenti dei Savoia, dapprima parte del ducato dei Savoia e poi parte del Regno di Sardegna.

Durante il periodo Napoleonico la valle divenne parte del primo Impero Francese con il nome di Arrondissement d’Aoste, alla definitiva sconfitta di Napoleone la valle torno nelle mani dei Savoia.

Il 17 Marzo 1861 divenne parte dello Stato Italiano. Grande fu la resistenza partigiana della regione dopo l’armistizio.

Se volete ripercorrere dal vivo la fantastica storia di questa regione potete prenotare una casa vacanze o un B&B in uno dei centri storici Vald’Aostani.

Dal punto di vista Artistico, potrete visitare ad Aosta, l’Arco di Augusto, la porta praetoria, il teatro Romano, la cinta muraria e le torri.

Sono di grande interesse i castelli Vald’Aostani, tra i quali ricordiamo, il castello di Fenis, quello di Bard, e quello di S. Pierre, famosi sono anche il castello di Issogne e il Castello Savoia. Sono anche famosi i Santuari sparsi nella regione.

Citiamo qui Notre Dame de Guèrison e molti altri. Se volete visitare questi luoghi consigliamo una casa vacanze a Courmayeur, famosa anche per lo sci invernale.

Gastronomia.

In Valle d’Aosta troverete piatti tipici come Soupe a’ la Valpelleneintse, una ricetta di patate, cavoli lessati, fontina e brodo di carne.

la Carbonade, ricetta di carne Bovina.

il Blanc Manger, dolce fatto di panna vaniglia e zucchero.

Tra i formaggi ricordiamo la Toma Val d’Ostana e la Fontina.

In ultimo segnaliamo la Grolla dell’amicizia Vald’Aostana, dalla quale si può bere il caffè vald’Aostano, di legno con numerosi becchi da cui bere, passandola di mano in mano, dal più vecchio al più giovane.

Il rito di passarla e la gran quantità di alcool sono elementi che favoriscono l’amicizia.

Se volete consumare questi prodotti e brindare insieme con gli amici dalla Grolla vi suggeriamo di venire in Valle d’Aosta e soggiornare in una delle tante case vacanze che potrete trovare nel nostro sito.