I tuoi risultati di ricerca

Casa Vacanze Marche

17/02/2020 di Adriano

Una vacanza nelle marche significa mare, montagna, e pianura, qualsiasi possibilità per ogni esigenza, potrete scegliere tra le varie case vacanze la soluzione migliore in questa splendida regione.

Informazioni.

La storia di questa regione vede come prima civilizzazione, i Piceni.

In seguito si uniranno a questa popolazione locale i Greci di Siracusa che fondano Ancona, e i Galli Senoni che si stanziarono a nord della regione, poi le conquiste di questi territori da parte dei Romani.

Alla caduta dell’impero d’occidente e la successiva guerra Gotico – Bizantina diventerà parte dell’Impero d’Oriente.

Nel medioevo c’è  la conquista dei Longobardi di parte del territorio, la restante parte rimane ai Bizantini.

La parte Longobarda diventa parte del Sacro Romano Impero.

Durante il Rinascimento segnaliamo Urbino come uno dei centri più importanti della cultura europea.

Dalla metà del XVI secolo, diventerà progressivamente parte dello Stato Pontificio.

Con le conquiste Napoleoniche diventerà parte della Repubblica Romana.

Nel risorgimento sarà coinvolta nelle guerre d’Indipendenza.

L’unita d’Italia e la resistenza contro le truppe tedesche nella seconda Guerra Mondiale è parte della storia contemporanea.

Una visita in questa regione affittando una casa vacanze in uno dei suoi centri per esempio Ancona o Urbino vi offrirà la possibilità di vivere questi luoghi ricchi di storia.

Dal punto di vista artistico, ci sono numerose opere da segnalare, ne elencheremo solo alcune dei maggiori centri d’arte della regione.

Urbino, con il suo sviluppo rinascimentale in parte opera del Laurana, vi hanno lavorato in questa corte del Duca Di Montefeltro grandi artisti ricordiamo tra i tanti Raffaello Sanzio, segnaliamo il palazzo Ducale patrimonio dell’UNESCO.

Come anche il centro storico di Ascoli Piceno, con la meravigliosa piazza del popolo, interamente costruito in travertino.

Vi suggeriamo di vedere inoltre, palazzo Pianetti a Jesi e le mura della città, Corinaldo uno dei più bei Borghi d’Italia con le sue mura meravigliose, Staffolo, la rocca di Offagna, il Castello di Gradara, la rocca di Sassocorvaro.

E tanto ancora che avrete la possibilità di ammirare prendendo una villa in affitto a Jesi per esempio dalla quale potrete partire ogni giorno per vivere questa regione fantastica.

Le Marche sono anche mare, potrete trovare bellissime spiagge nella Riviera del Conero oppure a San Benedetto del Tronto.

Vi suggeriamo una casa in affitto in queste località per godere nel periodo estivo soprattutto di questi splendidi centri, una vacanza ricca di cultura e natura che le Marche può offrire.

Enogastronomia.

Nelle Marche potete gustare diverse varietà di cibo dal pesce ai sapori collinari e di montagna e numerosi vini di qualità.

Partendo da un antipasto si salumi vi consigliamo il Ciauscolo, il Prosciutto di Carpegna, la Salsiccia di fegato e tanti altri, tra i formaggi vi segnaliamo i Pecorini, il formaggio di Fossa la Casciotta di Urbino e molti altri.

Segnaliamo inoltre il Tartufo Bianco e Nero di grande qualità in queste aree.

Poi abbiamo la polenta per esempio condita con lo Stoccafisso, ci sono anche primi come i cappelletti, o il brodetto di pesce, e diversa pasta all’uovo, poi c’è la Crescia simile alla piadina.

Nell’area geografica di Ascoli troviamo molti fritti tra i quali dominano le Olive Ascolane ripiene di carne o di pesce, i Carciofi fritti e le Cervella di Agnello fritte.

Tra i dolci ricordiamo il Salame di Fichi del quale Leopardi era ghiotto, le Zeppole e tanti altri ancora.

Tra i Vini consigliamo il Verdicchio, la Vernaccia, il Pecorino.

Se volete degustare queste specialità, vi consigliamo una casa vacanza in questa regione, magari proprio ad Ascoli, facendo un aperitivo con delle squisite Olive Ascolane e brindando con un buon vino locale