I tuoi risultati di ricerca

Casa Vacanze Campania

17/02/2020 di Adriano

Se pensate a una villeggiatura in Campania potrete prenotare una casa in affitto in questa regione per esempio a Napoli o sulla costiera Amalfitana.

Una vacanza indimenticabile tra monumenti Romani o citta’ ricche di storia e cultura.

La Campania è storicamente relazionata con il Lazio sede dell’Impero Romano, o con la Calabria per la sue colonie greche, ma anche con altre regioni come Abruzzo e Molise per la dominazione Borbonica e Napoleonica con esse condivisa.

Informazioni.

La storia di questa regione è molto antica, dai Sanniti alle popolazioni che vivevano  in questa regione ad esempio gli etruschi.

La colonizzazione Greca, della costa con fondazione di Cuma, Napoli, Paestum, Pozzuoli ed altre, che diventeranno tra i poli più importanti della Magna Grecia.

Iniziando un influenza sulle popolazioni Italiche, in particolare sulla cultura Romana e di conseguenza su quella Europea.

In seguito alle guerre Sannitiche che videro sconfitte le popolazioni locali a beneficio dei Romani.

Si ebbe un periodo di romanizzazione con lo sviluppo dell’agricoltura e del commercio e la costruzione di molte ville nobili sulla costa, a Capri per esempio fu costruita la famosa villa di Tiberio sede dell’Imperatore.

Alla caduta dell’Impero Romano vedremo nella regione le conquiste Longobarde e in parallelo la nascita dei Ducati.

In seguito nell’XI secolo vi furono i Normanni, con i vespri siciliani la Sicilia si divise dal regno.

Il Regno di Napoli prima Angioino e poi Aragonese ebbe il massimo splendore durante il rinascimento, con Carlo V  Napoli divenne la capitale del vice Regno Spagnolo.

Dopo una breve parentesi austriaca la Campania divenne Regno dei Borbone di Napoli, la regia di Caserta opera del Vanvitelli sarà l’ultima opera Barocca Italiana.

Nel 1799 Napoleone conquisto la Campania e dopo il fratello Giuseppe nomino suo cognato il Murat Re di Napoli.

il congresso di Vienna riaffidò ai Borbone il regno di Napoli che unito a quello siciliano divenne il Regno delle due Sicilie con Napoli Capitale.

La Campania ebbe in questo periodo primati su moltissimi fronti, navale, ferroviario, trafori, la prima linea del telegrafo elettrico, illuminazione elettrica di Capodimonte, osservatorio astronomico, osservatorio sismologico, albergo per i poveri, ponti sospesi, e molti altri.

Nel 1861 fu annessa al Regno d’Italia, in questo periodo si diffonde il brigantaggio.

Nella prima guerra mondiale anche se lontana dal fronte venne bombardata dai tedeschi, nella seconda note sono le quattro giornate di Napoli e lo sbarco a Salerno.

Tutta questa storia è visitabile in moltissimi siti sparsi sul territorio Campano, vi suggeriamo una casa vacanze in questa regione per vivere in diretto contatto con questa cultura millenaria.

Il turismo in Campania è legato alle bellezze naturalistiche e artistiche.

Metà dei turisti di questa regione viene a Napoli, poi troviamo Pompei ed Ercolano in seguito le isole e la costiera amalfitana, ed infine il Vesuvio che detiene il primato di vulcano più visitato al mondo.

Tra i siti più visitati in Campania ricordiamo, l’Anfiteatro Campano, Arco di Traiano, Paestum, il Duomo di Amalfi, Duomo di Salerno, Castel nuovo di Napoli, Palazzo Donn’AnnaNapoli, la Certosa di Padula, basilica di S. Francesco di Paola.

Hanno lavorato in questa regione artisti del calibro di, Caravaggio, Luca Giordano, Domenico Morelli, e tanti altri.

Se volete ammirare queste bellezze Campane potete prenotare una casa in affitto a Salerno per esempio, o un B&B a Napoli. Per un indimenticabile soggiorno in questa regione fantastica.

Enogastronomia.

La pizza è sinonimo di Campania e d’Italia nel mondo, ma a questo prodotto si aggiungono la Mozzarella di Bufala, l’Olio extra vergine dell’Irpinia.

Tra i dolci annoveriamo, La Pastiera, le Zeppole di S. Giuseppe, il Croccantino, il Babà, e molti altri, tra i primi piatti, gli Spaghetti, Impepata di Cozze, la Parmigiana di Melanzane, la Caprese, il Polpo alla Luciana, gli spaghetti alle Vongole, e altri.

Tra i vini ricordiamo i più pregiati, Aglianico del Taburno, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi.

È evidente la ricchezza anche in campo enogastronomico della regione Campania un mix di sapori inconfondibili della cucina Italiana.

Affittare una villa in Campania sarà l’opportunità di gustare dalla fonte questi sapori unici al mondo.